VIAGGIO IN QUARTA CLASSE – unità didattica per la valutazione delle competenze e lo sviluppo dei processi cognitivi

Di Cristina Maria D’Argenio

Questa Unità di apprendimento, tratta dal volume Valutare e certificare nella scuola (a cura di Carlo Petracca, Lisciani Scuola, 2015), è nata dall’esigenza di attivare tutte le tipologie di prove di valutazione delle competenze: compiti di realtà, osservazioni sistematiche e autobiografie cognitive.

Le prove di valutazione presuppongono un’attività didattica attraverso cui far acquisire agli alunni apprendimenti e competenze che poi vogliono essere valutati. Le attività proposte sono state finalizzate a far comprendere agli alunni il significato di cittadinanza e a sviluppare un iniziale e progressivo senso di appartenenza al proprio territorio, partendo dalla “scoperta” della propria città, delle sue origini storiche, dei suoi elementi e aspetti caratteristici. Il titolo, scelto dagli alunni, nel confine estremo della creatività, vuole indicare questo “viaggio” compiuto nella propria città da una “quarta classe”.

Il criterio adottato, partendo dalla situazione-problema (il compito di realtà), realizza una trasversalità pluridisciplinare che, rifuggendo da forzati ed esteriori collegamenti, ha ricercato interconnessioni es­senziali più sui processi cognitivi (omologia formale) che sui conte­nuti di apprendimento (omologia materiale).

Per scaricare le unità di lavoro clicca qui.

 

Comments are closed.