Esperienze didattiche

Benvenuti nella nuova rubrica a cura di Carlo Petracca che raccoglie le esperienze didattiche realizzate dagli insegnanti nelle loro classi. In questo modo la riflessione, talvolta speculativa, sulle questioni educative e didattiche viene integrata con  la proposta di buone pratiche di insegnamento che ci auguriamo  possano contribuire a migliorare l’agire educativo e didattico dei docenti.

VIAGGIO IN QUARTA CLASSE – unità didattica per la valutazione delle competenze e lo sviluppo dei processi cognitivi

Di Cristina Maria D’Argenio Questa Unità di apprendimento, tratta dal volume Valutare e certificare nella scuola (a cura di Carlo Petracca, Lisciani Scuola, 2015), è nata dall’esigenza di attivare tutte le tipologie di prove di valutazione delle competenze: compiti di realtà, osservazioni sistematiche e autobiografie 

INSEGNARE LA FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA – PROPOSTE OPERATIVE

È possibile avvicinare gli alunni della scuola primaria alla fisica? Sembrerebbe proprio di sì, ottenendo peraltro risultati inaspettati ed entusiasmanti. Questo è quello che il maestro Oreste Brondo, che si occupa da anni, anche in qualità di formatore, di didattica, ci restituisce descrivendo le sue 

VALUTAZIONE DI / PER / COME APPRENDIMENTO

In questo primo articolo della nuova rubrica “Esperienze didattiche” ospitiamo il contributo di Annalisa Giustini e Federica Lizzi che, partendo da una breve riflessione sul concetto di “Valutazione dell’apprendimento, per  l’apprendimento e come apprendimento”, illustrano due unità di lavoro da poter realizzare nelle classi: 1. 

SCOPRI DI PIÙ SU CARLO PETRACCA

Leggi la sua Scheda professionale.